Articoli

Manifestazione a Courgnè

I giorni 24  e 25 settembre una rappresentanza del Gruppo di Cassano d’Adda si è recata nella città di Cuorgnè (TO) partecipando alla commemorazione del Centenario della morte di “Papà Perrucchetti”.

Abbiamo voluto contraccambiare la visita che gli Alpini Canavesi avevano fatto ad aprile a Cassano.

Nella città di Cuorgnè il Generale passò gli ultimi anni della sua vita e si spense il 5 ottobre 1916 all’età di 77 anni.

Una settimana prima noi alpini di Cassano abbiamo allestito la nostra mostra dedicata al Generale in una bellissima chiesetta di Cuorgnè: la mostra ha ottenuto critiche positive ed  un grandissimo pubblico anche di scolaresche.

Tantissime le attività inserite nel loro programma: oltre alla stampa di un volume sulla vita del Generale Perrucchetti, si vuole ricordare altresì la giornata di domenica 25 u.s.

 

 

 

 

 

 

Presente il nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero ed alcuni Consiglieri Nazionali, 15 Vessilli Sezionali, 70 Gagliardetti, 10 Gonfaloni ed altrettanti Sindaci con fascia Tricolore. Associazioni d’Arma e combattentistiche. Una rappresentanza de Chasseurs alpins. Tantissimi alpini.

 

Leggi Altro

Messa in Duomo 2014

Domenica 14 dicembre tradizionale appuntamento per la S. Messa di Natale nel Duomo di Milano voluta da Peppino Prisco a ricordo degli Alpini e dei Caduti in guerra e in pace.

Ormai considerato da tutta l'A.N.A. momento della preparazione al Natale, caratterizzato da un valore morale altamente significativo.

L’appuntamento era fissato per le 8:30 in Piazza della Scala. La parte ufficiale è iniziata alle ore 9:20 in Piazza del Duomo con l’Alzabandiera e alle 9.30 S. E. Mons. Pierantonio Tremolada, Vicario Episcopale, ha celebrato la S. Messa in Duomo  accompagnata dal Coro ANA “Mario Bazzi” di Milano.

Al termine della funzione religiosa e dopo i discorsi ufficiali sul sagrato, il corteo ha sfilato fino al Sacrario ai Caduti di Largo Gemelli ove, è stata deposta una corona d’alloro.

Presente il nostro Labaro con il Presidente Favero ed il CDN, il nostro Vessillo Sezionale con il CDS al completo, decine di Vessilli Sezionali e circa 300 Gagliardetti. Presente altresì il Comandante delle Truppe Alpine Gen.D. Federico Bonato e tanti altri Comandanti alpini.

Presenti i Gonfaloni e i rappresentanti di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e dei Comuni sede dei Gruppi Alpini della Sezione ANA di Milano. Erano presenti un picchetto militare e la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”. Le Fanfare alpine di Abbiate Guazzone e di Ombriano e alcune migliaia di Alpini provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle Sezioni e dei Gruppi dell’ANA. 

 

MilanoDuomo2014

 

Il nostro Gruppo ha partecipato in massa anche perchè quest'anno con il Gonfalone di Cassano d'Adda c'erano tre alpini:
LORENZO COLOMBO con la fascia Tricolore in rappresentanza del Sindaco,
GIANFRANCO PRISCO alfiere del gonfalone,
ROBERTO SEMINI capogruppo,
DANIELE CONFALONIERI alfiere che ha sfilato con i Gagliardetti
.