Articoli

Celebrazioni 150° Unità d'Italia

Gli alpini di Cassano d'Adda  si sono distinti ancora una volta: il nostro Gruppo si è impegnato in prima persona a commemorare l’evento nella nostra città.

Per tutto il mese di marzo siamo stati impegnati a promuovere una serie di iniziative.

Abbiamo iniziato con una conferenza presso la sala polifunzionale della biblioteca comunale con il tema “Il percorso unitario nazionale 1861 – 1918”: il relatore era il Colonnello alpino Giuseppe Affini il quale ha illustrato e commentato le fasi principali del Risorgimento. Ha altresì informato i presenti di come fu scelto il “Milite Ignoto” tumulato al Vittoriano a Roma, concludendo la sua appassionata conferenza sulla nascita del nostro Tricolore.

Cliccare qui per visionare le foto

gruppo

 

Una seconda iniziativa, in collaborazione con il C.I.F.R., è stata l’allestimento di una mostra storica filatelica nei locali di Casa Berva il tema era “il Risorgimento Italiano dal 1848 alla Grande guerra”. Mostra rimasta aperta per una settimana con grande successo di critica e partecipazione della cittadinanza.

Cliccate qui per visionare le foto della mostra

CIFR

 

L’imbandieramento delle vie cittadine e la manifestazione di giovedì 17 marzo sono stati il clou dei vari eventi: durante la SS. Messa con relativa benedizione dei nuovi Tricolori da noi donati alla città, gli alpini di Cassano hanno coinvolto dei ragazzi come “portatori” delle Bandiere che, sfilando per le vie cittadine, sono poi stare issate in Piazza Garibaldi ed in Piazza Perrucchetti. In quest’ultima piazza, dopo il rito dell’Alzabandiera è stato letto il messaggio del nostro presidente nazionale Corrado Perona.