Articoli

Onori al Gen. Perrucchetti

 

 

Nell’ambito della 83a Adunata Nazionale di Bergamo, come manifestazione collaterale, a Cassano d’Adda si è svolta la semplice cerimonia dell’alzabandiera sezionale (al quale sono stati invitati tutti i Gruppi le Sezioni di passaggio sulla strada per Bergamo) e dell’omaggio al monumento al Generale Giuseppe Perrucchetti. Una cerimonia semplice, ma giustamente dovuta, a colui che nel 1872 ebbe la grande intuizione di istituire il Corpo degli Alpini.

Nessuna pretesa che gli alti vertici dell’ A N A venissero: erano già fin troppo impegnati a Bergamo.


Erano presenti, a rappresentare la nostra Sezione, il presidente Boffi, i consiglieri Bignami, Crepaldi,

Piccioni, Pisoni, Piva e Sala e il segretario del 2° Raggruppamento Fenini. Era inoltre presente anche il Generale in congedo Castellani. C’erano i Vessilli di Bergamo e di Milano e i

Gruppi di Cassano d’ Adda padrone di casa, Busto Garolfo, Cesano Maderno, Legnano, Missaglia, Sesto San Giovanni e Vaprio d’Adda per la nostra Sezione, quelli di Canonica d’ Adda e Casirate d’Adda per la Sezione di Bergamo, Morsano al Tagliamento (Sez. Pordenone) e quello di Marano Vicentino (Sez. Vicenza), gemellato coi cassanesi.

Oltre agli Alpini c’erano anche altre Associazioni d’Arma. È stata una cerimonia semplice, nel classico stile che ci contraddistingue. Dopo aver cantato l’inno nazionale tutti insieme e dopo aver deposto una corona d’alloro in ricordo dei Caduti, è stato acceso il tripode a ricordo del fondatore Giuseppe Perrucchetti.

I discorsi finali del Presidente Boffi e del Sindaco di Cassano d’Adda Edoardo Sala, prima di uno spuntino all’alpina, sono stati la degna conclusione di questa mattinata per questo doveroso omaggio a questo grande personaggio storico al quale noi Alpini dobbiamo tanto.

 

 

 

Dario Bignami