Articoli

Camminata Cassano - Bergamo 30km

Venerdì 7 maggio ci siamo ritrovati in Piazza Perrucchetti per una breve colazione ed un fugace saluto al Monumento del Gen. Perrucchetti. Una volta arrivate tutte le rappresentanza della Sezione di Milano: Il Presidente Boffi, il Segretario Borella, il Vice Presidente Donelli, il Vice Presidente addetto ai Gruppi Valerio Fusar, e qualche consigliere alle ore 10.30 il Gruppo dei "PODISTI ALPINI" è partito alla volta di BERGAMO.

 

Unico del Gruppo di Cassano d'Adda e dato 10 a 1 scoppiato dopo pochi km dai miei stessi compagni di gruppo, ed in compagnia di altri 19 baldi Alpini comprese 3 donne, abbiamo compiuto il nostro dovere , ed in solo 6 ore di cui 1 ora per pranzare , siamo arrivati a Bergamo!  Ma ora ecco il racconto della giornata.

 

Lasciata la Piazza Perrucchetti ci siamo incamminati lungo il Naviglio Martesana verso Groppello d'Adda passando davanti al Palazzo Arcivescovile sede estiva del Cardinale Ambrogio. Costeggiando il Naviglio fino a Canonica d'Adda siamo stati immersi per 2 ore in mezzo alla natura , al suo profumo ed ai suoi suoni. Ovunque cinguettii di uccellini e lo scrosciare dell'acqua. Ai partecipanti provenienti dalla città non sembrava vero un posto così . Perfetta anche la giornata nè calda nè fredda con un leggero venticello piacevole. Lunga la strada bianca, mentre il gruppo rimaneva compatto e ci si faveva compagnia, all'improvviso il Consigliere Crepaldi con i suoi ormai 70 anni già passati si sganciava e dava quasi 1 km al gruppo inseguitore. La sua fuga è durata per diversi km lungo tutto il percorso . Probabilmente la nostra andatura era troppo lenta per un ex GSA abituato a competere con ben altri Atleti. Infatti i nostri atleti nei loro zaini erano carichi di ogni cosa atta a superare lo sforzo al quale ci stavamo sottoponendo. Passato Vaprio, poi Canonica per proseguire lungo la pista pedonale fino a Boltiere dove abbiamo fatto sosta.  Qui il meglio degli integratori , degli anabolizzanti , degli steroidi, ha avuto il sopravvento su tutti noi. Una volta aperti gli zaini in particolare quello di Joseph è uscito di tutto: pane, salami , formagelle, taglieri, posate, coltelli da salumiere, bottiglie di vino (più di una), panini già imbottiti , frutta, merendine, acqua (quella poca), cioccolatini. Mancava il caffè che abbiamo preso al Bar. Durata della pausa 1 ora per spostare la zavorra che, prima avevamo negli zaini, nello  stomaco. Giunti al rondò di Osio sotto la gente inizia a notarci e ci incita , ci applaude. Nel gruppo c'è chi dice che ci applaudono perchè "...non hanno mai visto un abruzzese così a nord"   riferendosi a PRESUTTI alpino tutto d'un pezzo! appunto un pezzo alto 1,55 mt. Con il Gruppo ci sono due "Sherpa" , Presutti e Barberi che poco tempo fà hanno affrontato ben altre difficoltà salendo fino all'Everest. Anzi anche il nostro fuggitivo Crepaldi ha fatto Trekking sull'Everest nel 2006! Arriviamo a Dalmine quasi ci siamo, superiamo Lallio stiamo per entrare in Bergamo e......inizia a piovere ed anche bene!  Non tutti erano attrezzati con KWAY o poncho ma ormai eravamo nel cuore della gente bergamasca a tal punto che ci hanno regalato degli impermeabili di plastica sufficienti per non bagnarci fino in fondo! Le gambe cominciano a diventare dure sono ormai più di 5 ore che camminiamo. Sotto il cartellone della città di BERGAMO foto di rito e poi via verso il centro fino al MONUMENTO  all'ALPINO da poco ristrutturato . Giornata bellissima, esperienza fantastica, compagnia tra le migliori, cosa dire... BUONA ADUNATA A TUTTI.