125° delle TT.AA - 75° del Gruppo - 65° del Monumento

 

Domenica 19 ottobre 1997

grande impegno organizzativo degli Alpini di Cassano; è stata una bella manifestazione a carattere Sezionale, purtroppo segnata dalla mancata presenza di una rappresentanza militare e del C.D.N. per altri impegni associativi.

125° di fondazione delle TT. AA.
75° di costituzione del Gruppo di Cassano d'Adda
65° di inaugurazione del Monumento Gen. Perrucchetti




L’impegno per organizzare la manifestazione non ha compensato le presenze “autorevoli” sia Associative che Militari. Gli inviti a tutte le Sezioni e Gruppi lombardi, a tutto il Consiglio dell’A.N.A., ai Comandanti delle Brigate Alpine non hanno dato riscontro. Il C.D.N. aveva una riunione in Sede Nazionale, di conseguenza non ha mandato nessuna rappresentanza. Era stato richiesto, per l’ennesima volta, un Giuramento avanti il Monumento del Gen. Perrucchetti, rifiutatoci con una scusa banale: però l’anno successivo in occasione del 70° della Sezione di Milano non ci furono problemi e venne accordato alla Sezione. E’ stata l’ultima delusione del nostro “vecio” Ascani ed anche l’ultima sua presenza nelle Adunate Intersezionali di Cassano iniziate da Lui nel lontano 1963, qualche mese dopo sarebbe “andato avanti”.
Grande effetto scenografico l’imbandieramento delle vie di Cassano sotto i  lampioni: centinaia di Tricolori in un periodo politico e con una Amministrazione Comunale di idee secessionistiche.

Programma manifestazione:

−ammassamento in Via Dante;
−al Cimitero per deposizione Corona al Monumento dei Caduti e alla tomba del Gen.Perrucchetti
−inquadramento e sfilamento da Via Dante, verso la Chiesa San Zeno;
−SS. Messa;
−sfilamento per le vie cittadine sino al Monumento;
−alzabandiera, onori al Gen. Perrucchetti, deposizione Corona discorsi commemorativi;
−scioglimento e rinfresco.




presenti: 1 Vessillo – 33 Gagliardetti  - oratore ufficiale Gino Ascani -


note:Presidente Nazionale:Leonardo Caprioli
Presidente Sezionale:Giuliano Perini
Capogruppo:Roberto Semini