Articoli

150° della nascita del Gen. Perrucchetti

 

Domenica 19 ottobre 1989

dopo la grandiosa manifestazione del Centenario, quella organizzata nel 1989 può essere considerata di pari imponenza ed importanza per gli Alpini e per la popolazione di Cassano. All’ammassamento si schierarono il picchetto in armi con la Fanfara della Brigata Orobica, il Labaro Nazionale, Vessilli di tutte le Sezioni lombarde ed oltre settanta Gagliardetti. Era presente, con il Presidente Nazionale Caprioli, il Comandante del 4° Corpo d’Armata Alpino accompagnato dai Comandanti delle Brigate Alpine; in questa occasione fu celebrato il gemellaggio con il Gruppo di Cuorgné (città dove il Gen. Perrucchetti visse gli ultimi anni della sua vita). Gradita fu la presenza del nipote ultraottantenne del Gen. Perrucchetti, ultimo discendente.


150° anniversario della nascita del Gen. Perrucchetti
117° di fondazione delle TT. AA.
Gemellaggio con Sezione di Ivrea e Gruppo di Cuorgnè




Dopo le grandiosi manifestazioni del “Centenario”, quella organizzata nel 1989 può essere considerata di pari imponenza ed importanza per gli Alpini e la popolazione di Cassano.
Ancora importanti presenze della nostra Associazione e del 4° Corpo d’Armata Alpino, la partecipazione di numerosi Alpini, Gagliardetti di Gruppi e Vessilli Sezionali nonché del Labaro Nazionale: senza dubbio il nostro Gruppo, nell’ambito dell’Associazione, è l’unico ad avere un record così alto di presenze del nostro Labaro.
Anche questa manifestazione, (rileggendo l’archivio storico della corrispondenza) ha avuto i suoi malumori: lettere di fuoco del nostro Ascani verso la Sezione ed i direttori de “L’Alpino” e “Veci e Bocia” per la poca attenzione per Cassano e Perrucchetti.
Tra le tante iniziative, quella più impegnativa da ogni punto di vista, è stata la pubblicazione del volume “G. D. PERRUCCHETTI Generale d’armi e di scienza che creò il Corpo degli Alpini” curata da Gino Ascani che ha richiesto parecchia ricerca storica sulla vita e le opere del Generale.

Programma manifestazione:

−ammassamento nel piazzale antistante la Chiesa di Cristo Risorto;
−SS. Messa al campo;
−sfilata lungo le vie della città fino al Cimitero;
−deposizione di corona al Monumento dei Caduti e alla tomba del Gen. Perrucchetti;
−in piazza Perrucchetti, Alzabandiera e deposizione corona al Monumento;
−discorsi ufficiali e gemellaggio con la Sezione di Ivrea ed il Gruppo di Cuorgnè;
−scioglimento.




presenti: Labaro Nazionale – 12 Vessilli – 60 Gagliardetti -
Presidente Nazionale - Comandante delle TT.AA. e vari Comandanti di BGT -
Picchetto d’onore e Fanfara Alpina della BGT Orobica –
Oratore ufficiale Leonardo Caprioli -

note:Presidente Nazionale:Leonardo Caprioli
Presidente Sezionale:Giuliano Perini
Capogruppo:Abramo (Mino) Moretti