Centenario delle TT.AA

 

Giovedì 11 maggio 1972

pur essendo un giovedì, Cassano d'Adda fu invasa da migliaia di alpini. Fu una vera e propria Adunata che anticipò quella che si sarebbe svolta a Milano il 14 maggio. Una commemorazione irripetibile che è rimasta scolpita nella memoria dei Cassanesi. Ci fu la partecipazione del Battaglione di formazione del 5° Reggimento Alpini al comando del Col. Gariboldi e la Fanfara dell’Orobica. Il Battaglione era composto da tre compagnie:  una di sciatori, una di rocciatori  ed una con armi pesanti (mortai e mitragliatrici). Alla cerimonia commemorativa partecipò il 4° Corpo d’Armata Alpino, con il Gen. Comandante tutto lo Stato Maggiore. Erano presenti anche tutti i Comandanti delle Brigate Alpine ed il Comandante del 3° Corpo d’Armata di Milano. La SS. Messa al campo fu celebrata dall’Ordinario Militare, con la partecipazione dei Cappellani Alpini, compreso Don Brevi Medaglia d’Oro al V. M. Sfilarono altresì 100 Tricolori. Fu allestita una mostra Storica del Centenario su una superficie di 2000 mq su pannelli per un percorso di un chilometro furono sviluppate tantissime altre iniziative che si trovano elencate nel libretto dell’Adunata, nel quale si può leggere anche il programma della manifestazione.


1872-  1972
CENTENARIO DELLA FONDAZIONE
DELLE TRUPPE ALPINE


Pur essendo un giovedì, Cassano d'Adda fu invasa da migliaia di alpini. Fu una vera e propria Adunata che anticipò quella che si sarebbe svolta a Milano il 14 maggio. Una commemorazione irripetibile che è rimasta scolpita nella memoria dei Cassanesi. Ci fu la partecipazione del Battaglione di formazione del 5° Reggimento Alpini al comando del Col. Gariboldi e la Fanfara dell’Orobica. Il Battaglione era composta da tre compagnie:  una di sciatori, una di rocciatori  ed una con armi pesanti (mortai e mitragliatrici). Alla cerimonia commemorativa partecipo il 4° Corpo d’Armata Alpino, con il Gen. Comandante tutto lo Stato Maggiore. Erano presenti anche tutti i Comandanti delle Brigate Alpine ed il Comandante del 3° Corpo d’Armata di Milano.
La SS. Messa al campo fu celebrata dall’Ordinario Militare, con la partecipazione dei Cappellani Alpini, compreso Don Brevi Medaglia d’Oro al V. M.
Sfilarono altresì 100 Tricolori. Fu allestita una mostra Storica del Centenario su una superficie di 2000 mq su pannelli per un percorso di un chilometro furono sviluppate tantissime altre iniziative che si trovano elencate nel libretto dell’Adunata, nel quale si può leggere anche il programma della manifestazione.

presenti: Labaro Nazionale  - Vessilli e  Gagliardetti (tanti, ma non si hanno i numeri esatti)
Presidente Nazionale e tutto il C.D.N. - la Fanfara Alpina della BGT Orobica – un Battaglione di Alpini in Armi – Comandante TT. AA. e di tutte le Brigate Alpine
oratore ufficiale Gen. Emilio Faldella.

note:Presidente Nazionale:Franco Bertagnolli
Presidente Sezionale:Antonio Rezia
Capogruppo:Gino Ascani