Manifestazione a Courgnè

I giorni 24  e 25 settembre una rappresentanza del Gruppo di Cassano d’Adda si è recata nella città di Cuorgnè (TO) partecipando alla commemorazione del Centenario della morte di “Papà Perrucchetti”.

Abbiamo voluto contraccambiare la visita che gli Alpini Canavesi avevano fatto ad aprile a Cassano.

Nella città di Cuorgnè il Generale passò gli ultimi anni della sua vita e si spense il 5 ottobre 1916 all’età di 77 anni.

Una settimana prima noi alpini di Cassano abbiamo allestito la nostra mostra dedicata al Generale in una bellissima chiesetta di Cuorgnè: la mostra ha ottenuto critiche positive ed  un grandissimo pubblico anche di scolaresche.

Tantissime le attività inserite nel loro programma: oltre alla stampa di un volume sulla vita del Generale Perrucchetti, si vuole ricordare altresì la giornata di domenica 25 u.s.

 

 

 

 

 

 

Presente il nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero ed alcuni Consiglieri Nazionali, 15 Vessilli Sezionali, 70 Gagliardetti, 10 Gonfaloni ed altrettanti Sindaci con fascia Tricolore. Associazioni d’Arma e combattentistiche. Una rappresentanza de Chasseurs alpins. Tantissimi alpini.

 

 

La Sezione di Milano era presente col proprio Vessillo ed i Gagliardetti di Cassano d’Adda e Cernusco sul Naviglio: presente il Gonfalone di Cassano d’Adda ed il Sindaco Roberto Maviglia.

La sfilata per le vie cittadine ha fatto la prima tappa al cippo dedicato al Generale Perrucchetti: Alzabandiera e deposizione corona; successivamente omaggio floreale alla targa posta sulla casa ove morì il Generale. Infine il corteo si è schierato avanti al Monumento dei Caduti per deporre una corona d’alloro.

 

Grande ospitalità dagli alpini di Cuorgnè ed il valore di fratellanza ha lasciato in tutti noi il vero spirito alpino ma un valore aggiunto lega noi alpini di Cassano d’Adda e di Cuorgnè: il nostro “papà Perrucchetti”.

                                                                                                         Gruppo A.N.A. Cassano d’Adda