Articoli

"Aiutiamo i vivi ricordando i morti" 2° parte

 

tomba Perrucchetti

In questi ultimi anni il Gruppo Alpini di Cassano d’Adda con la collaborazione di restauratori professionisti, ha portato a termine il recupero ed il restauro di importanti siti della memoria collettiva cassanese.

  1. I lavori sono iniziati nel 2012 con la tomba del Generale Perrucchetti in occasione del 140° di costituzione delle Truppe Alpine.

Non essendoci più parenti diretti siamo noi Alpini di Cassano che onoriamo e conserviamo il ricordo del nostro fondatore.

Sempre nel ricordo della figura di Perrucchetti quest’anno siamo intervenuti sulla lapide che fu posta in alto al portone d’ingresso del Castello il 27 giugno1920. In quell’occasione la Piazza Castello prese il nome di Piazza Perrucchetti e diede inizio alle tante ricorrenze a Cassano d’Adda in onore dell’ “ideatore” delle Truppe Alpine.

  

La pulizia del marmo, dei bronzi e la riscrittura del testo l’hanno riportata allo splendore iniziale.

Rispettosi dei principi della nostra Associazione e nel reciproco interesse di rivalutare e salvaguardare le tradizioni, i valori della Patria come elemento di unità e di orgoglio nazionale, il Gruppo Alpini di Cassano d’Adda ha deciso di intervenire anche nel restauro conservativo delle lapidi e dei monumenti dedicati ai nostri concittadini caduti nell’adempimento del loro dovere nei due conflitti Mondiali.

Dopo anni di incuria e di abbandono, per noi Alpini era diventato un obbligo intervenire al loro restauro, quale segno di riconoscenza per coloro che hanno dato la vita alla Patria per la libertà, per l’amore e per la democrazia della nostra Italia.

 

Nel 2013, durante la commemorazione del “4 Novembre” e dopo un lavoro accurato e particolarmente oneroso, siamo riusciti a scoprire la lapide ristrutturata che ricorda i Caduti della Prima guerra Mondiale: non solo, abbiamo restaurato anche tutte le lapidi poste sotto il prònao del famedio ed il piccolo obelisco nel centro della piazzetta del cimitero.

Proseguendo nel programma di recupero delle lapidi e dei monumenti dedicati ai Caduti della nostra città, nel 2014 abbiamo completato il restauro della cappella cimiteriale dedicata ai Caduti delle due guerre Mondiali.

Anche in questo caso, dopo anni di incuria e di abbandono, i nostri restauratori sono riusciti a ridare onore e splendore ai 238 nomi scolpiti nel marmo di questo sepolcro.

Lo scoprimento della cappella restaurata era previsto in occasione della ricorrenza del XXV Aprile, ma le difficoltà riscontrate nei lavori ci hanno obbligati a posticiparlo alla Festa della Repubblica il 2 giugno scorso.

Siamo pronti per un nuovo impegno e ci stiamo preparando ad un altro restauro: il monumento dedicato al Generale Perrucchetti.

Sarà impegnativo sia sotto l’aspetto economico che logistico, ma confidiamo nelle nostre prossime castagnate e nell’aiuto di qualcuno.

Pensiamo di completare i lavori prima del mese di aprile del 2016: anno in cui ricorre il Centenario della morte del Generale Perrucchetti e a Cassano d’Adda arriveranno tanti Alpini a ricordare “papà Perrucchetti”.

Un grazie a tutti i cassanesi che credono in noi e che ci aiuteranno a completare questo nostro progetto, Vi aspettiamo alla nostra prossima castagnata programmata il 25 e 26 ottobre p.v.