Grande raduno !!! tanti veramente tanti alpini dalla Lombardia e dall'Emilia. Bellissima l'accoglienza da parte della cittadinanza e maestoso il tricolore disteso dai pompieri dall'alto della Torre fino al basso. BRAVI un applauso grande anche ai POMPIERI!!!
Cliccate qui per vedere alcune foto della manifestazione.
Gli alpini di Cassano d'Adda si sono distinti ancora una volta: il nostro Gruppo si è impegnato in prima persona a commemorare l’evento nella nostra città.
Per tutto il mese di marzo siamo stati impegnati a promuovere una serie di iniziative.
Abbiamo iniziato con una conferenza presso la sala polifunzionale della biblioteca comunale con il tema “Il percorso unitario nazionale 1861 – 1918”: il relatore era il Colonnello alpino Giuseppe Affini il quale ha illustrato e commentato le fasi principali del Risorgimento. Ha altresì informato i presenti di come fu scelto il “Milite Ignoto” tumulato al Vittoriano a Roma, concludendo la sua appassionata conferenza sulla nascita del nostro Tricolore.
Cliccare qui per visionare le foto
Il secondo servizio è andato in onda come previsto, senza la presenza in studio un rappresentante dell'ANA, a motivo dei tempi ristretti, rimandata ad una successiva puntata, il che significa che l'interesse suscitato motiva il proseguimento dei servizi sulla riconsegna dei piastrini.
In una magnifica giornata di sole, sabato 2 ottobre l'Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano ha aperto le porte ai cittadini per il tradizionale appuntamento “Il Palazzolo incontra la città”.
La grande festa del 2 ottobre è iniziata con la Santa Messa celebrata da monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi ed è proseguito per tutta la giornata con numerose iniziative.
Dopo i riconoscimenti e la premiazione dei dipendenti dell’Istituto “Palazzolo” con 25 e 35 anni di servizio è iniziato il PRANZO IN BAITA organizzato dagli ALPINI della Sezione di Milano.
Vi hanno aderito anche tre nostri soci Augusto de Stasio, Alessandro Pisoni e Daniele Confalonieri collaborando per la gestione del pranzo.